Sampdoria vs INTER 1-0

Non va bene. Non tanto per il risultato (sarebbe stato sicuramente più giusto il pareggio), non tanto per il gioco (l’Inter non ha brillato, ma la Sampdoria ha fatto ancora peggio), quanto per l’atteggiamento visto in campo, conseguenza diretta delle scelte (SBAGLIATE) attuate dall’allenatore Mourinho.
L’Inter infatti a Marassi è scesa in campo con una formazione inedita, un 4-3-3 che vedeva Julio Cesar in porta, Maicon a destra, Lucio e Samuel centrali, Santon a sinistra, Zanetti (C) Cambiasso e Vieira a controcampo e davanti Eto’o, Milito e Balotelli.
Se i tre davanti possono essere plausibili (fin quando Milito ed Eto’o avranno la voglia di sacrificarsi in ripiegamento), i tre di centrocampo sono stati, a parer mio, assemblati insensatamente. Un giocatore come Vieira, ormai 33enne, che tra l’altro anche nei suoi giorni migliori non ha mai avuto il passo adatto alle gare con ritmo alto, insieme ad un giocatore ancora convalescente (Cambiasso), affiancati al Capitano (36 anni, ma anche oggi è stato uno dei pochi a salvarsi) non sono certo adatti a sorreggere un attacco a 3 punte, tanto meno contro un centrocampo di interditori e corridori come quello sampdoriano.
Se poi a questo aggiungiamo l’involuzione di un Santon irriconoscibile (non spinge e non difende), e la scarsa verve di Maicon (che quest’anno lontano dalle mura amiche sembra soffrire più del dovuto) ecco spiegata la sconfitta di stasera.
Certo, non saranno state soltanto le scelte “sbagliate” di Mr. Mou a portare alla prima sconfitta stagionale, però hanno aiutato molto. E ha aiutato molto anche il carattere (o meglio il non-carattere) dei Nerazzurri in seguito al gol subito: nessuna reazione, nessuna folata, nessun cambio di marcia.
Genova sarà un campo difficile per chiunque, contro blucerchiati o genoani, certo, però una reazione sarebbe stata d’obbligo.
Soprattutto una squadra come l’Inter non può dipendere esclusivamente dal suo terzino destro, pur essendo il brasiliano il migliore al mondo nel suo ruolo. Se i Nerazzurri per far gioco si aggrappano alla difesa, la strada si farà sempre più in salita.
Voglio inoltre porre un quesito sulla gestione della gara di stasera: che senso ha togliere Balotelli?
Non drammatizziamo oltre il dovuto, però analizziamo bene i fatti.
.:: I Voti ::.
Julio Cesar 6
Maicon 5
Lucio 6
Samuel 6
Santon 4
Zanetti 6,5
Cambiasso 6
Vieira 4
Balotelli 6,5
Eto’o 5
Milito 5
Chivu 5
Stankovic 4,5
Quaresma 4
All. Mourinho 4
Annunci

4 pensieri riguardo “Sampdoria vs INTER 1-0

  1. dove sta scritto che meritavate di vincere voi???????????????x favore….se guardi le rose e il risultato capirai…noi samo veri e ci teniamo voi siete finti…e il principe?come mai non ha punto?ammetti la sconfitta come noi abbiamo smpre fatto….vincerete lo scudetto ma ora ammetete che sul campo abbiamo meritato. noi siamo onesti sui risultati, iniziatelo a fare voi milanisti e juventini..basta piangere ammetete le sconfitte…quando fate cosi' siete patetici…..forza samp xche' noi tifiamo con il cuore

    Mi piace

  2. Intanto vatti a rileggere il post: io non ho mai detto che meritavamo di vincere, bensì che un pareggio sarebbe stato più giusto, viste le azioni da gol per entrambe le squadre. Poi non venirmi a parlare di cuore, perchè il mio è nerazzurro dalla nascita, sono stato 20 anni a subirmi le prese di giiro e le ingiurie senza mai vincere nulla, quindi quando devo ammettere una sconfitta lo faccio e anche molto obiettivamente! Ieri era giusto il pareggio! STOP!

    Mi piace

  3. Anche se non s'è giocato bene, ci si meritava di vince!! La Sampdoria ha fatto 1 solo tiro in porta su un errore di Santon e ha vinto solo grazie alle parate di Castellazzi, il migliore in campo!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...